mercoledì 13 giugno 2012

II° EDIZIONE...Oltre le reti liberi di giocare!

Trascorso un anno tornano i Giochi Senza Frontiere al WELCOME - "Porto Aperto" organizzati dalla Polisportiva Ancona Social Club. Quest' anno si svolgeranno alla banchina 14 del Porto di Ancona, al di là delle reti, per avvicinarsi con il mare, per sentire i suoni e colori che provengono da luoghi lontani, per giocare insieme nel segno di una giusta accoglienza.
Sarà la giornata mondiale del rifugiato e in collaborazione ai giochi ci saranno le comunità educatrici che accolgono i minori non accompagnati tra cui la "Casa di Corinaldo", "San Giuliano", "Agorà" e "Casa Lella".

I giochi inizieranno alle ore 17:00, abbiamo riproposto qualche gioco della passata edizione tra cui il CicloPolo, con biciclette e attrezzi riciclati, che la passata edizione ha coinvolto molti ragazzi/e. A seguire l'esibizione del Cricket gestito dalla nostra squadra, che quest'anno ha già varcato le reti con la bellissima esperienza del campionato europeo in Grecia.
I giochi proseguiranno con la "Fuga dell'Oca" e la costruzione di aquiloni, un gioco molto diffuso tra la popolazione afghana, che potrà trovare lo spazio in un porto aperto ed accogliente, contrariamente diverso dal quotidiano. Per concludere quest'anno ci sarà un canestro contro il razzismo, il basket di strada, uno sport sempre più diffuso tra i figli di migranti di I° generazione, e che viene praticato da molti figli di migranti nei campionati ufficiali. Proprio lo scorso anno la cestista Abiola Wabara della Geas Sesto San Giovanni è stata colpita da pesantissimi insulti razzisti durante il match contro la Comense nel campionato femminile, durante gara 2 dei play-off (A1 Femminile).

In conclusione vi invitiamo a tutti/e alla giornata dei Giochi Senza Frontiere per costruire un momento di divertimento e socializzazione, per scambiarci esperienze e confrontarsi tramite il gioco...LIBERI DI GIOCARE!

Nessun commento:

Posta un commento