venerdì 11 marzo 2011

UISP ANCONA

L'UISP è una associazione nazionale senza fini di lucro fondata nel 1948. E' riconosciuta dal CONI come ente di promozione sportiva, dal Ministero degli Interni come associazione con finalità assistenziali e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come associazione di promozione sociale. E' inoltre riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come ente accreditato per la formazione del personale della scuola.
E' membro permanente del Forum del Terzo settore, membro del CNEL (comitato nazionale dell'economia e del lavoro). E' stata una delle associazioni che ha promosso la costituzione di LIBERA, l'associazione contro le mafie, e di ARCI SERVIZIO CIVILE. E' membro di ICS, il Consorzio Internazionale di Solidarietà.
Aderisce alle più importanti organizzazioni internazionali dello sport e del tempo libero quali CSIT, FISpT, UESpT, TAFISA, ISCA, CESS. FARE.
Nel 1999 ha costituito PEACE GAMES, in sostituzione dell'UCSI (UISP per la cooperazione sportiva internazionale), ONG che si occupa di cooperazione internazionale, diffondendo, attraverso lo sport, prezioso strumento di mediazione culturale, i valori della solidarietà, in Italia e nel mondo, con progetti mirati alla formazione di operatori locali, alla fornitura di attrezzature ed alla promozione ed organizzazione di attività.

Nessun commento:

Posta un commento