venerdì 11 marzo 2011

AMBASCIATA DEI DIRITTI

L’Ambasciata dei Diritti Marche è un’associazione Onlus che promuove i diritti di cittadinanza, mossa dalla convinzione che non esistono libertà e democrazia se a tutte le persone che abitano il territorio non vengono riconosciuti i propri diritti fondamentali. Infatti il riconoscimento del diritto alla salute, alla casa, al lavoro, al reddito, alla libera circolazione sono diritti che troppo spesso vediamo violati dalle istituzioni. 
L’Ambasciata dei diritti si pone allora come un’istituzione altra in cui tutti quei soggetti “invisibili” che vivono nei quartieri delle nostre città possano trovare voce per affermare il riconoscimento dei propri diritti e costruire insieme altri percorsi di sensibilizzazione e costruzione per conquistarne di nuovi.
D’altro canto lavorare nel, con e per il territorio al fine di innalzare a valore, e non a pericolo, la caratterizzazione multiculturale dei nostri quartieri e delle nostre città significa, prima di tutto, rompere spontaneamente e quotidianamente i muri dell’indifferenza, della paura e della segregazione. 
In questo senso, l’Ambasciata non resta chiusa all’interno delle sue mura, non è e non vuole essere l’isola felice dei migranti, ma anzi opera sempre in maniera centrifuga, verso il fuori, verso l’esterno, organizzando percorsi di condivisione, collaborazione e co-costruzione, conoscenza e approfondimento con tutti coloro che vivono il territorio, migranti e non, poiché ritenine che l’unica strada percorribile sia quella del vivere insieme la città e la quotidianità. 
Proiezioni di video, incontri con giornalisti, avvocati o varie personalità, organizzazione di cene etniche, festival, feste antirazzisti e multiculturali è la concretizzazione quotidiana dell’agire dell’Ambasciata dei diritti.

Nessun commento:

Posta un commento